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Come programmare i tuoi contenuti Pinterest e Instagram con Tailwind - QuellaCheFaIPin


Come programmare i tuoi contenuti con Tailwind
Come programmare i tuoi contenuti con tailwind

Uso Tailwind da qualche anno ormai da quando ho iniziato a usare Pinterest come creator per il mio blog di viaggi in camper, su Pinterest infatti si possono programmare fino a 100 pin ma solo per 15 giorni e anche se uso moltissimo questa funzione, ho anche bisogno di programmare i miei contenuti per un lasso di tempo maggiore: per questo motivo ho affiancato Tailwind alla mia strategia di pubblicazione.



Di cosa ti parlo in questo articolo, che puoi anche ascoltare nel podcast:


1. Cosa è Tailwind

2. Come programmare i pin su Tailwind

3. Tailwind e Instagram




1. Cosa è Tailwind

Tailwind è una piattaforma che ti può essere molto utile per lavorare su Pinterest, ha tante funzioni, ma oggi ci occupiamo delle funzioni per Pinterest e Instagram.

Tailwind ti aiuta a pianificare e creare il tuo piano editoriale e il calendario visto che puoi programmare le tue pubblicazioni.

E' partner ufficiale di Pinterest per questo motivo utilizzare anche Tailwind (non sostituisce la pubblicazione su Pinterest) non penalizzerà i tuoi contenuti, anzi lavorando le due piattaforme in sinergia, nella versione a pagamento ti segnala anche se stai violando le regole antispam di Pinterest, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti al tuo profilo.


Al momento è solo in inglese, se proprio non riesci ad utilizzarlo in lingua originale usa il browser Chrome che ti traduce automaticamente le pagine.


Tailwind per programmare anche i tuoi contenuti
Tailwind Per programmare i tuoi contenuti

Un altro aspetto interessante di Tailwind sono le "tribes", le tribù che di recente hanno cambiato nome in community, sono simili alle bacheche di gruppo di Pinterest, sono dei gruppi di persone che si trovano in bacheche divise per argomento per pubblicare i loro pin.

Il problema è che essendo Tailwind solo in inglese capirai che sono ancora poche le community in lingua italiana, per cui se i tuoi pin sono in italiano per il momento le community non ti sono molto utili. Se invece i tuoi contenuti sono orientati ad un pubblico di lingua inglese allora potresti valutare di interagire anche nella "community di Tailwind".


Puoi iniziare ad usare tailwind con il piano free per vedere come funziona e poi in caso valutare l'opzione a pagamento: clicca qui per il piano prezzi


Anche su Tailwind puoi guardare gli Insight dei tuoi pin, e tanti suggerimenti per migliorare i tuoi contenuti, prenditi del tempo per curiosare nella piattaforma.




2. Come programmare i pin su Tailwind

Una volta che ti connetti con il tuo account a Pinterest, (di Tailwind e Instagram, e te ne parlo nel prossimo paragrafo) accedi al pannello di controllo, io uso

l'"Original Publisher" perchè anche Tailwind negli ultimi tempi ha modificato la piattaforma, ma mi trovo meglio con quello:


Tailwind pannello
Tailwind pannello

Crea come d'abitudine le tue grafiche con canva e salvale su desktop, ricorda l'importanza delle immagini su Pinterest, clicca su

  • "create new pin" e poi

  • "upload photo/videos", clicchi e accedi ai tuoi download, scegli l'immagine che vuoi pubblicare, si apre la schermata in cui puoi aggiungere

  • la bacheca di destinazione

  • il titolo del pin

  • La descrizione

  • il link, che trovi sotto la descrizione e le icone, Tailwind ti mette di default il tuo sito web, ma tu cliccandoci sopra puoi modificare il link e mettere quello che serve a te (come su Pinterest) - se metti il link automaticamente Tailwind nel titolo ti mette il titolo dell'articolo, ma puoi modificare a tuo piacimento.

  • Una volta compilato tutti i campi, clicca su "add to queue" e il tuo pin viene aggiunto al calendario, se ti accorgi di aver fatto degli errori, ritrovi il tuo pin cliccando su "scheduled" e vai a cercare il pin.


Cliccando sul logo con gli "omini" puoi aggiungere anche i tuoi pin alle community di Tailwind, mentre la funzione smartloop ti permette di riproporre più volte lo stesso pin, questa funzione potrebbe esserti utile ma da Pinterest non viene considerato come "fresh pin" ma come un repin.



Crea i pin con "Tailwind Create"

Puoi anche creare i contenuti con lo strumento "design tailwind create":

  • clicca su "create new pin"

  • e clicca su "design tailwind create", lascia caricare la pagina, metti il link dell'articolo del post che vuoi pubblicare, aspetta che Tailwind analizza l'articolo e ti propone delle immagini che trovi poi in foto, seleziona quelle che preferisci, e tailwind ti propone delle grafiche. Puoi anche in questo caso modificare con "review design" i colori, testo (edit), quando è tutto a posto clicca su "scheduled design", e procedi come spiegato sopra alla creazione del tuo pin.

Devo essere onesta questa funzione non la uso mai, preferisco creare dei pin in base al mio personal brand con canva, senza contare poi che con canva in pochi click riadatto le immagini per i contenuti sui social.


Concludo la parte della creazione dei Pin con Tailwnd con un paio di promemoria:

  • Ricorda, anche se aggiungi Tailwind, di usare le parole chiave corrette che permettono a Pinterest di categorizzare i tuoi contenuti e di scegliere la bacheca di destinazione


  • Ricorda che Pinterest ama i fresh Pin, quindi anche se Tailwind ti da la possibilità di salvare in più bacheche, essendo il contenuto uguale non viene considerato un fresh pin da Pinterest, per questo sopra ho scritto la bacheca di destinazione e non le bacheche.




3. Tailwind per Instagram

Tailwind è recentemente diventato anche partner di Instagram, quindi sicuro al contrario di altre piattaforme: allo stesso modo in cui lo usi per Pinterest lo puoi utilizzare per pianificare i tuoi post di Instagram.


Per collegarlo a Instagram devi aver il profilo aziendale.

Una volta collegato potrai:

  • programmare e pubblicare automaticamente i post (video compresi),

  • le storie

  • individuare gli orari migliori per pubblicare,

  • trovare gli # , salvarli e inserirli automaticamente nel primo commento

  • avere le statistiche dei tuoi post e del pubblico.

E' utilissimo per chi ha poco tempo da dedicare a Instagram: infatti grazie al "content plan" personalizzato puoi avere tutte le tue pubblicazioni sotto controllo.

Tailwind inoltre ti propone degli argomenti, se non sai cosa pubblicare, e se non ci sono argomenti del tuo settore puoi crearne. Ti propone anche contenuti per i post e le caption, il testo, le festività e giornate che potresti sfruttare se sono inerenti la tua nicchia.


Infine in Tailwind per Instagram c'è l'integrazione con Unsplash ne ho già parlato in più occasioni, è un sito di immagini gratuite che puoi utilizzare perchè non sono soggette a copyright, al contrario di quelle di Pinterest che non si possono utilizzare. Quindi se uno dei tuoi problemi è anche avere immagini di qualità, aspetto molto importante sui social, puoi iniziare ad usare quelle di Unsplash.


La funzione Smart Bio infine ti permette di creare direttamente da Tailwind il menù cliccabile, e creare dei link quando pubblichi i post




Queste sono le funzioni base di Tailwind, uno strumento a mio parere molto utile per la programmazione dei tuoi contenuti, lo uso sopratutto per Pinterest, e sto iniziando ad usarlo anche con Instagram.


Una piccola raccomandazione, non usare solo Tailwind per la pianificazione dei tuoi pin di Pinterest, ma continua a creare dei pin anche dalla piattaforma.


Prima di salutarti ti ricordo il "Manuale Step By Step Per Usare Pinterest da App" utile per iniziare a muovere i tuoi primi passi su questa piattaforma. Se invece preferisci un corso più strutturato e personalizzato, puoi prenotare la call conoscitiva di 15 minuti in cui mi spieghi brevemente il tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest.


Ti aspetto sui miei profili Pinterest dove troverai tanti altre informazioni

Il profilo travel dove oltre alle Pinterest Tips trovi anche i miei pin sui viaggi in camper


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Fammi sapere se userai o stai già usando Tailwind,


A presto Francesca



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Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

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